6/6/08

"Memorie dello spirito" di Paolo Vivian, Novacella



Memorie dello Spirito di PAOLO VIVIAN


Archeologia della memoria, personale e collettiva. Anteprima del deposito di esperienza umana, il dialogo tra lo storico, religioso e di coscienza personale, libero dalle limitazioni della materia attraverso ricerche dello spirito. Così, in generale, siamo in grado di interpretare i messaggi di Paolo Vivian espressi attraverso la scultura, l'installazione e gli oggetti del progetto "Memorie dello Spirito", esposti a castel Sant`Angelo nell`Abbazia di Novacella. Questo monastero, il più grande centro culturale e spirituale d`Europa durante il Medio Evo, ha provocato l'interesse creativo dell` artista, perché pieno di archetipi e strati culturali. Il progetto "Memorie dello Spirito" comprende 20 opere - sculture, installazioni e oggetti di legno, metallo, pietra, polvere d` argento e pigmenti, dando corpo alla sua ricerca creativa e artistica degli ultimi anni.
Nel progetto di Paolo Vivian, la memoria è come un deposito per le esperienze umane universali e le emozioni della vita, prendendo le forme di legno, metallo e pietra, sono diffuse in aria intorno a loro e ai cambiamenti d'aura in questo spazio. Il Colori sono l'altro strumento per la creativa dissezione. L'autore durante il suo viaggio, lascia segni di esistenza in ciascuna delle opere , sotto forma di piccoli cubi colorati, un simbolo della memoria. Il fruitore entra nella nuova realtà attraverso il gioco di luce, ombre e riflessi e da lì, dentro se stesso, nella profondità di questo microcosmo che è macrocosmo. La chiave di questo viaggio è il silenzio e la contemplazione.
L'enfasi del progetto è "Aurora dello spirito", un' opera, che Paolo Vivian realizzerà durante l`esposizione, guidato dallo spazio e dalla sua aura.La forma del totem espressa attraverso una struttura robusta costellata da pezzi di memoria, cubi con i colori della speranza, speranza per un libero volo dello spirito.


Dora Doncheva- Bulart ,Curatrice


14 giugno- 29 giugno 2008
Castel Sant`Angelo, Abbazia di Novacella
via Abbazia 1, I - 39040 Varna - Bolzano


No comments: